Articles by Marcella Vanzo

Artivista per necessità. Tania Bruguera a Milano.
Artedossier 394, gennaio 2022

Il diritto alle sfumature. In I diritti naturali di bambine e bambini. Gianfranco Zavalloni, un manifesto.
A cura di M. Turci, Edizioni Fulmino,2021

La nuova terra: intervista all’artista Sebastiano Mauri
Exibart, 09/11/21

Sergio Breviario, Avrei Brio
Exibart, 28/6/21

Jason Fulford – Picture Summer on Kodak Films
Exibart, 23/6/21

Fare insieme squola_pubblica
di G. Amadasi, A. De Nicola, M. Vanzo, L. Zocco, F. Zuccoli, Roots Routes,  maggio 2021

Il corpo si fa poesia. Fabio Mauri e le sue prime performances
Artedossier 387, maggio 2021

Il femminismo oggi? Ha un piano e un film.
Exibart, 3/4/2021

Dan Flavin e la Chiesa Rossa a Milano
Artedossier 386, aprile 2021

Tutto quello che non ho visto. Autunno e Covid a Milano
Exibart, 1/11/2020

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist
Artedossier 382, dicembre 2020

Casa Museo Boschi di Stefano a Milano. Una passione di coppia
Artedossier 379, dicembre 2020

Azioni in relazione. Intervista a Cesare Pietroiusti
Artedossier 378, luglio/agosto 2020

Elio Germano: fiducia e segnali d’allarme. Teatro
exibart.com, 18 luglio 2020

Porcellane cinesi. La stanza delle meraviglie.
Artedossier 375, aprile 2020

Quando il corpo racconta. 3 Body Configurations.
Artedossier 374, marzo 2020

Barriere da abbattere coi muscoli: la danza per Susanne Franco. Arti Performative, exibart.com, 20 gennaio 2020

Prova a metterci la faccia. Training Humans a Milano.
Artedossier 371, dicembre 2019

La dimensione dell’imprendibile. Intervista a Cesare Viel, performer.
Artedossier 369, ottobre 2019

Exibart.com – Recensioni di Cinema, Performance e Teatro

Psicomagia, un’arte per guarire

“Lookout” al futuro e all’orizzonte, da una terrazza della Bovisa

Dentro “Cleaning the house workshop”

Calcinculo, per un altro teatro

Il vernissage della Biennale, ovvero la performance diffusa

Visita guidata con sorpresa: Marianne Heier a Brera, anticipando la Biennale di Oslo

Jan Fabre a nudo in un lungo monologo, nell’ora blu della creazione

Benno, che affronta molte prove. Al Teatro Litta di Milano

“Use feelings to get rid of feelings Part II”. Il mondo dell’arte performa, contro la strada sbagliata

Una camera da letto perfetta, al Franco Parenti di Milano: “Visite”. E senza una parola!

Il “cuore di vetro” di Filippo Timi, per spezzarsi e rimanere interi. A Milano

Il Safari come atto performativo, o dove sistemare il confine tra realtà e finzione

Case ad Arte: Tamara Henderson o la densità organica della memoria, Milano.

Rezza Mastrella, Teatro dell’Elfo, Milano

Bacon e Brando, il nuovo Ultimo Tango, Fondazione Prada, Milano

Orphée et Euridice, Romeo Castellucci, Triennale, Milano

Between me and P. di Filippo M. Ceredi, Zona K, Milano

Nachlass o una questione dialettica. I Rimini Protokoll a Milano.

Jim docet. Jim & Andy, the great beyond, Netflix.

Un sogno o un lucido incubo. Tocca tutte le corde, nulla lascia intatto. “Opera Panica” in sala, al Franco Parenti di Milano

Tutti i “Manifesto” di Julian Rosefeldt. In un film che tiene al centro l’arte della militanza

“To play the Flute”, ovvero Simone Forti a Milano, vista con l’occhio di un’artista

Fruit of the Forest – Theatre and Performance Reviews

Liliana Porter, 57 Biennale di Venezia

Performance view, 57 Esposizione Internazionale d’ Arte, Venezia

Dewey Dell, Sleep Technique, Teatro dell’Arte, Milano

Anelante, Antonio Rezza & Flavia Mastella, Teatro dell’Elfo, Milano

Five Car Stud by Edward Kienholz and Nancy Reddin Kienholz, Fondazione Prada, Milano

We dance alone/Big empty, by Rizman Putra, 4th Triennale of Extended Media, Belgrade

Birdie + Katastrophe by Agrupacion Senor Serrano, Zona K, Milano

Vangelo by Pippo Delbono, Teatro Strehler, Milano

Non-Aligned Modernity, curated by Marco Scotini, Frigoriferi Milanesi, Milano

10 Miniballetti by Francesca Pennini, Teatro dell’Elfo, Milano

GO.GO.GO by Aleksandr Sokurov, Teatro dell’Arte, Milano