Il Mio Nuovo Mondo | Pizza Robot | UniCredit

Il Mio Nuovo Mondo è un progetto di Marcella Vanzo per UniCredit, una collaborazione nata nella primavera 2021 con un laboratorio per i figli dei dipendenti UniCredit, che si è concluso a dicembre con la acquisizione di un’opera ispirata al laboratorio.
A partire dai disegni realizzati dai bambini,  Vanzo ha proposto un progetto in più fasi, che mette al centro il valore della relazione tra la banca, i suoi dipendenti e le loro famiglie tramite l’arte.

Ispirato a Asimov, Huxley e Topolino, ma soprattutto ai disegni stessi dei bambini, la prima puntata de Il mio nuovo mondo è stata un laboratorio in cui i bambini sono partiti per un viaggio spaziale nel futuro insieme al loro avatar, in un percorso che unisce performance, gioco, disegno e collage.

L’opera realizzata a seguito dei laboratori è Pizza Robot, un collage fotografico digitale, una performance in versione fotografica, una pizza fatta di molle, bulloni, razzi supersonici e colori fluorescenti, preparata dai bambini per sfamare i robot e gli androidi che popoleranno il futuro.